sabato 1 novembre 2014

Paz!

 Paz! è un film del 2002 diretto da Renato De Maria, tratto dai fumetti del disegnatore Andrea Pazienza e ambientato nella tumultuosa Bologna del 1977.

-Regia: Renato De Maria
-Durata: 102 minuti
-Cast: Claudio Santamaria, Flavio Pistilli, Matteo Taranto, Max Mazzotta, Rosalinda Celentano, Fabrizia Sacchi, Iaia Forte, Cristiano Callegaro, Roberto Citran, Giampaolo Morelli, Vittoria Puccini, Antonio Rezza, Frankie Hi Nrg, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Freak Antoni, Giovanni Lindo Ferretti, Danilo De Suma.

-Recensione:

 Il film si ispira ai fumetti di Andrea Pazienza, prendendo come riferimento un trio capitanato dallo studente pluri ripetente Massimo Zanardi, e dai suoi due amiconi Colasanti e Petrilli, con quelle del mite fumettista e sognatore, da poco lasciato dalla fidanzata, Penthotal, disegnatore pigrissimo, impersonato dall’ottimo Claudio Santamaria.
Per terminare con Enrico Fiabeschi, il più riuscito dei vari personaggi portati sul grande schermo,  studente fuori corso del DAMS a un passo, uno solo, dal dover essere costretto di prestare servizio militare, a meno che non superi un esame di cinema riguardante “Apocalypse Now”.

Le storie nel film si incrociano, i personaggi a volte si incontrano di sfuggita, tutto si svolge in 24 ore, inizia la notte del giorno prima e finisce la notte del giorno dopo, come se il regista volesse accompagnarci in un percorso drammatico, divertente, tragico, comico, grottesco, triste, malinconico e sostanzialmente senza speranza. Il tutto condito da un umorismo(a volte spietato), che accompagna il film come accompagnava le tavole di Pazienza

Ambientato nella Bologna di fine anni '70, il film ci sbatte in faccia il dramma della condizione giovanile mai compreso fino in fondo, che nel corso delle storie raccontate diventa riflessione pessimistica, ma in modo grottesco, sulla condizione umana.

Il regista De Maria è stato molto bravo a centrare quelli che sono i temi principali dei fumetti di Pazienza: la rabbia giovane, la trasgressione, la politica, la difficoltà e i problemi di tutti i giorni, l'estraneità da questo mondo ed il concretizzarsi del proprio io all'interno della società, tanto per citarne alcuni (ma non finiscono qui, ve lo assicuro!).

La musica ha naturalmente un gran peso, e non a caso l'intero "progetto" è stato affidato alle mani di un critico esperto come Gino Castaldo, la colonna sonora di Riccardo Sinigaglia comprende gruppi bolognesi di quegli anni (Gas Nevada, Skiantos, Stupid Set) ma anche grandi nomi come Tiromancino, Lucio Dalla, i mitici CCCP, gli Area, gli Ustmamo e molti altri autori di oggi.

 -Links utili:
-Trailer del Film Paz!:






Nessun commento:

Posta un commento