giovedì 6 novembre 2014

Essere John Malkovich


Essere John Malkovich (Being John Malkovich) è un film surrealista del 1999  scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze.

-Regia: Spike Jonze
-Durata: 112 minuti
-Cast: Cameron Diaz, John Malkovich, John Cusack, Catherine Keener

-Recensione:

Cosa fareste se per caso trovaste il modo di essere qualcun altro, anche solo per 15 minuti?
E se quest’altra persona fosse un attore di fama mondiale del calibro di John Malkovich?

Essere John Malkovich è un film completamente innovativo e che realizza forse quella che è una delle fantasie più diffusa tra la gente, poter entrare nel corpo di un’altra persona, un desiderio ancora più forte se il soggetto in questione è una star del cinema, poco conta se poi il personaggio noto legge semplicemente il giornale o sceglie degli asciugami per il bagno.
Questa esperienza metafisica tocca punte ancora più surreali ed eccezionali nel momento in cui è lo stesso Malkovich a voler oltrepassare la porticina, entrando in un mondo in cui l’efficace regia di Jonze mostra solo tante persone con il viso di John Malkovich. Troviamo quindi una serie di personaggi improponibili come la donna sexy con il volto dell’attore o anche un bambino e in questo universo parallelo l’unica parola che esiste è solo John Malkovich in uno specchiarsi quanto mai concreto nel proprio io.
Altro momento in cui la regia abbraccia la sceneggiatura è quello in cui Lotte insegue Maxime dentro Malkovich ritrovandosi entrambe nei ricordi nascosti nelle pieghe più profonde della psiche dell’attore mostrando quei momenti imbarazzanti e degradanti  che nessuno vorrebbe mai confessare. Sicuramente va dato merito alla partecipazione divertente dello stesso Malkovich il quale si presta a un ruolo originale vestendo i suoi stessi panni e alcuni camei divertenti come quello di Sean Penn, Brad Pitt e David Fincher e tra tutti quello di Charlie Sheen.

Bravi gli attori (John Cusack, il grande John Malkovich che riesce a mettersi in gioco con ironia e senza temere l’identificazione del personaggio del film con quello reale da parte del pubblico, l'irriconoscibile Cameron Diaz, lo splendido cammeo di Charlie Sheen , le comparsate di Sean Penn e Brad Pitt nel ruolo di loro stessi), bravo il regista, soprattutto se consideriamo che era al primo impegno di tali dimensioni. Catherine Keener riceverà anche una nomination ai premi Oscar  per il ruolo di Maxine.

L’allucinante e divertente esperienza extracorporea vi saprà coinvolgere nella complessa e stravagante sceneggiatura di Charlie Kaufman,  valsagli una nomination agli Academy Award.

 -Links utili:
-Trailer del Film:





Nessun commento:

Posta un commento